Displasia del gomito

La displasia del gomito è una patologia che può colpire il cane e che consiste in un’alterazione delle articolazioni del gomito. Questa provoca un processo di osteoartrosi precoce che può causare dolore e invalidità. La Clinica Veterinaria Airone è un centro all’avanguardia a Ferrara nella diagnosi e nel trattamento della malattia: forniamo visite specialistiche accurate e valutiamo attentamente con i nostri clienti le migliori modalità di trattamento.

La diagnosi della

displasia del gomito

La diagnosi della

displasia del gomito

L’alterazione anomala delle articolazioni del gomito causa danni alla cartilagine che copre le ossa e il loro sviluppo. La diagnosi è possibile a partire da una valutazione clinica dell’animale in movimento e dalla palpazione dell’articolazione e deve essere confermata con un’esame radiografico o, se necessario, tramite TAC o artroscopia. I gradi per la valutazione della displasia del gomito sono 5 e dipendono dalla presenza o meno di segni di deformazione e anormalità e dall’entità delle lesioni e alterazioni articolari.

TAC

Trattamenti chirurgici e

conservativi

Trattamenti chirurgici e
conservativi

Alcuni cani con displasia del gomito possono essere gestiti in modo soddisfacente senza la necessità di un intervento chirurgico, grazie al corretto esercizio fisico e a una dieta mirata. In questo contesto, gli antidolorifici possono essere indicati per facilitarne la vita quotidiana.

I cani che invece presentano delle alterazioni delle articolazioni che non rispondono in modo soddisfacente al trattamento conservativo possono aver bisogno di un intervento chirurgico di tipo ortopedico, volto a ripristinare il corretto assetto dell’articolazione del gomito.

Contatti

 

CLINICA VETERINARIA AIRONE
Via Jusi, 41
44123 Ferrara (FE)
E-mail: clinica.airone@tiscali.it

orari

 

Lun – Ven       9:00 – 12:30 17:00 – 19:30
Sabato            9:00 – 12:30
Domenica     Chiuso