Displasia della anche

La lussazione congenita dell’anca è una condizione genetica canina in cui vi è una tendenza allo sviluppo della lassità dell’anca nelle prime fasi della vita. Alla Clinica Veterinaria Airone, a Ferrara, eseguiamo visite specialistiche volte alla diagnosi precoce e preventiva della displasia dell’anca e adottiamo misure e terapie che aiuteranno il tuo amico a quattro zampe a vivere una vita attiva e serena nonostante la malattia.

L’importanza

della diagnosi

L’importanza

della diagnosi

Se ti accorgi che il tuo cane mostra rigidezza o difficoltà nei movimenti, è importante che tu ti rivolga immediatamente al veterinario. Presso la clinica di Ferrara eseguiamo radiografie delle articolazioni e visite specialistiche con un chirurgo ortopedico.

 
La diagnosi precoce consente di adottare strategie preventive che possono ridurre notevolmente l’evolvere della lussazione congenita dell’anca, come il controllo dell’alimentazione e del peso e il giusto movimento fisico.
 
Per chi desidera un giudizio ufficiale registrato sul pedigree del cane, inviamo le radiografie a una Centrale di Lettura delle malattie scheletriche ereditarie (www.celemasche.it), dove saranno archiviate per almeno 10 anni.

Terapie e

trattamenti

Terapie e

trattamenti

I gradi di lussazione congenita dell’anca (HD) sono 5:

A – nessun segno di displasia;
B – sospetta displasia;
C – leggera displasia;
D – media displasia;
E – grave displasia.
    A seconda del quadro clinico, il trattamento consigliato sarà di tipo conservativo, attraverso la gestione del peso corporeo, la fisioterapia, la modifica dell’esercizio e i farmaci antidolorifici, o di tipo chirurgico, tenendo sempre conto il rapporto costo-beneficio in funzione alla qualità di vita e dell’attitudine del cane.

    Contatti

     

    CLINICA VETERINARIA AIRONE
    Via Jusi, 41
    44123 Ferrara (FE)
    E-mail: clinica.airone@tiscali.it

    orari

     

    Lun – Ven       9:00 – 12:30 17:00 – 19:30
    Sabato            9:00 – 12:30
    Domenica     Chiuso